Esposto con 193 firme depositato in Comune

Massaua ha bisogno di un parcheggio e della messa in sicurezza dell’incrocio tra la SP 130 e via Scaldasole che porta al raccordo PV – Bereguardo.
Un’esigenza molto sentita non solo da chi abita a Massaua, una petizione firmata da 193 Cittadini.

Qui di seguito il testo dell’esposto che ha raccolto ben 193 firme:

Egr. sig. Sindaco
Comune di Torre D’Isola
Oggetto: Stalli di sosta mancanti – Revisione viabilità
Con la presente i cittadini della frazione Massaua, ed in particolare i clienti avventori del bar Meeting e del negozio di alimentari Prelibandia, ubicati rispettivamente ai civici 27 e 13 di via Regina Adelaide, segnalano la totale mancanza di stalli di sosta lungo tutta la via.
Le leggi urbanistiche prevedono un numero di parcheggi in rapporto all’edificato privato e alle attività commerciali al fine di consentire, sia ai privati sia alla clientela, la possibilità di una o più soste temporanee durante la giornata.
Purtroppo, attualmente, il rifacimento della segnaletica orizzontale ha aggravato il problema che potrebbe essere risolto sistemando la banchina intransitabile lato dx. della strada Provinciale 130 (via Regina Adelaide) direzione Torre D’Isola e modificando la linea che delimita la carreggiata. Eventualmente si potrebbe anche adibire a parcheggio l’area attualmente non utilizzata tra i civici 47 e 51.
Con la presente si coglie inoltre l’occasione per segnalare la pericolosità dell’incrocio tra via Regina Adelaide e via Scaldasole (uscita ed entrata tangenziale) dotato solo di segnaletica orizzontale e verticale. Sarebbe opportuno modificare l’incrocio con manufatti (isola pedonale/rotonda) atti a convogliare i veicoli verso l’esatta direzione (evitare il contromano).
I sottoscritti ringraziano, rimangono in attesa di riscontro e precisano che la regolamentazione della circolazione e della sosta sono fondamentali per la salvaguardia e la sicurezza di tutti i cittadini.
Distinti saluti

Il primo febbraio, l’esposto, con le firme in originale, è stato depositato in Comune accompagnato dalla comunicazione che potete leggere di seguito:

Al Sig. Sindaco
Comune Torre D’Isola
In allegato si trasmette Esposto sottoscritto da 193 cittadini con firme autografe.
La raccolta firme è stata effettuata al fine di informare l’Amministrazione e di sottoporre all’attenzione del Sindaco problematiche legate ad esigenze del territorio e di conseguenza porre in atto determinati provvedimenti.
Considerato che esiste un interesse legittimo si chiede a codesta Amministrazione di trasmettere ai sensi dell’art. 5 della L. 241/90, il nominativo del responsabile del procedimento entro e non oltre i termini di Legge.
Per comunicazioni contattare … seguono i riferimenti del Rappresentante di Frazione …
Allegati: 1 – esposto 2 – n° 6 fogli con firme in originale.

La richiesta è ulteriormente supportata dalla presenza, in via Regina Adelaide, di 5 insediamenti commerciali.
In attesa di un riscontro da parte del Sindaco e augurandomi che il Comune ponga in essere gli interventi richiesti, ringrazio i numerosi cittadini che hanno sostenuto questa iniziativa.
Luigi Pasi