Festeggiamo di più, ma con le Lanterne che non inquinano

Il nostro Comune e il “Comitato Civico” hanno riproposto anche quest’anno il lancio delle Lanterne Cinesi.
Le occasioni sociali e festaiole sono sempre benvenute,
ma si può festeggiare anche senza inquinare, anzi, ci si diverte di più e si educano i bambini.
E’ quello che proponiamo.

Tutti noi ci ricordiamo il pesante inquinamento nel Parco del Ticino, lo scorso anno, quando il vento ha portato più di 2.000 lanterne proprio dentro il Parco e nel Fiume. Riproponiamo una sola immagine ripresa dopo che i “volontari” avevano già recuperato le lanterne:

La Cicogna simbolo del Comitato Civico non si è più ripresa dalla vergogna, ma gli uomini si, hanno dimenticato tutto, anzi ne sembrano orgogliosi.

Questi non leggono ovviamente nemmeno la cronaca locale. Ecco gli articoli pubblicati nel 2017 sull’argomento da “La ProvinciaPavese”, nemmeno uno positivo:

Proponiamo anche un’immagine molto forte, che farà breccia in tanti di noi, speriamo anche negli Amministratori e in quelli del Comitato Civico:

Le lanterne Cinesi “Volanti” inquinano, feriscono, uccidono animali e provocano incendi. L’immagine è tratta da “Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals“, articolo che chiunque organizzi questi lanci dovrebbe leggere. Potete leggerlo in PDF facendo CLICK qui.

VEDIAMO PROPOSTE ALTERNATIVE CHE NON INQUINANO, CHE NON SONO PERICOLOSE E CHE EDUCANO I NOSTRI BAMBINI.

L’immagine in copertina ci mostra le “Lanterne Galleggianti” , è stata ripresa da un sito che ha organizzato questo tipo di evento nel “Parco del Cavaticcio”, Bologna. Queste lanterne si mettono in acqua, restano accese tutta la notte, si recuperano tutte facilmente e si riutilizzano. Basta una roggia, opportunamente predisposta.
Qui sotto vediamo altri tipi di Lanterne Galleggianti, tutte disponibili sul mercato Italiano.

Sono forse meno belle di quelle “Volanti”?

Vogliamo considerare le Lanterne Luminose che si Appendono? E’ sufficiente stendere dei fili ai quali si appendono. Lo spettacolo potrebbe essere quello dell’immagine qui sotto.
Questo spettacolo, che si può prolungare tutta la notte, è tanto più brutto rispetto alle Lanterne Volanti? Sicuramente non inquina e non è pericoloso per gli animali.

Vogliamo prendere in considerazione i decori a terra che possiamo fare con i “Candle Bags“? Da soli o accoppiati alle lanterne da appendere? Vedete qui sotto:

AMMINISTRATORI, AMICI DEL COMITATO CIVICO, PERHE’ DOBBIAMO ARRIVARE SEMPRE DOPO GLI ALTRI? VI SEMBRA “VIRTUOSO” INQUINARE QUANDO SI PUO’ FARE DI MEGLIO RISPETTANDO IL PIANETA? 
SEDIAMOCI ATTORNO ALLO STESSO TAVOLO, PARLIAMONE!

FERMATE L’INQUINAMENTO CHE AVETE GIA’ PROGRAMMATO, SIETE ANCORA IN TEMPO.
Le Lanterne Volanti sono equiparate agli Spettacoli Pirotecnici dalla nostra normativa, non è un gioco per bambini, leggete qui la normativa!

Comitato Civico, ricorda il tuo statuto.