Grandi Opere a costo ZERO, un “Nuovo Tunnel” collega Massaua al Raccordo.

Pregevole sforzo congiunto tra i Comuni di Torre d’Isola e di Pavia.
Realizzato a costo ZERO un tunnel che da Massaua porta al raccordo PV-Bereguardo.
Senza propaganda e senza il classico ed ambito taglio del nastro con i 2 Sindaci.
Pura dedizione al Servizio verso il Cittadino.

Un’opera di grande utilità, portata a termine in pochi anni.
Facciamo un cenno storico: la rampa che porta al Raccordo, da Massaua, è di competenza dei Comuni di Pavia (a destra salendo) e di Torre d’Isola (a sinistra salendo).
Le precedenti Amministrazioni hanno sempre gestito con “poca oculatezza” la manutenzione, nel senso che facevano tagliare regolarmente l’acacia che invadeva il suolo stradale. Lo faceva l’uno, l’altro, l’uno e i costi venivano divisi, etc. Un pasticcio!
Le Amministrazioni attuali, loro sì all’avanguardia, hanno invece tirato fuori dal cappello una “genialata”:
un TUNNEL!
Perché occuparci di questa triste manutenzione? facciamo una grande opera, costruiamo per i Cittadini qualcosa che prima non c’era (concetto che accomuna i grandi della storia). 

Geniale e semplice:
1 – si lascia crescere l’acacia, che per sua natura invade tutto, e il resto dell’opera viene lasciata ai Cittadini e ai loro mezzi.
L’Uovo di Colombo, la Quadratura del cerchio!
2 – chi passa con l’auto sta 3/4 sulla sua corsia e 1/4 sull’altra, sacrifica la fiancata e tiene pulita la parte bassa. Il rumore che sente sono i rami sottili, bassi, con le spine, che strisciano contro la fiancata.
3 – chi ha un furgone o un camion, contribuisce di più! 2/3 su una corsia, 1/3 sull’altra. Pota meglio l’acacia perché è più alto. I camion telonati sono perfetti, spigoli vivi, tranciano i piccoli rami che entrano nella sede del Tunnel.
4 – ma quando passa un TIR è uno spettacolo! Quello passa occupando le due corsie, pota sia a destra che a sinistra e anche la parte alta della volta! Dopo il passaggio del TIR la sede stradale è tutta un ramoscello di acacia, come dopo una grandinata, e la Galleria è rinnovata, la spuntatina che ci voleva.


Il buio in galleria verrà risolto con lampioni, che faranno poca luce, ma che  indicheranno al viandante la direzione da tenere. Accesi tutto il giorno, noi siamo virtuosi.

VOGLIAMO PARLARNE SERIAMENTE?

Riduzione dei Costi di Manutenzione
Il nostro Comune non è più in grado di fare manutenzione. Ha ridotto drasticamente i costi delle manutenzioni a Bilancio 2018-19-20. Questi sono i primi risultati. 
Rischio incidenti
I mezzi in transito non hanno più una loro corsia riservata, transitano tra le due corsie, alla fine del tunnel c’è una curva a 90°, un punto molto pericoloso per veicoli che tendono a tenere la mezzeria per l’impossibilità di fare diversamente.
Danni alle fiancate delle auto
Quando, incrociando un altro mezzo, e di conseguenza rientrando nella nostra corsia che condividiamo con le acacie, sentiamo i rami dell’acacia strisciare la nostra fiancata, la 
probabilità di avere la vernice incisa dalle spine è elevata.

Gli Amministratori e gli addetti del Comune non passano mai in questo Tunnel e quindi non sanno?
NO! IMPOSSIBILE! SANNO!
UN CONCITTADINO HA INOLTRATO UNA SEGNALAZIONE FORMALE TRAMITE “MUNICIPIUM”, 15 gg. fa,
LA N° 33629.

IN 15 gg NEMMENO  UN “GRAZIE” IN RISPOSTA.
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!! COSI’ L’AMMINISTRAZIONE ASCOLTA I CITTADINI.

A volte qualcuno ci dice che facciamo solo critiche.
Traduciamo allora in positivo:
“Caro Comune, torna ai tempi in cui si faceva la manutenzione, in particolare dovresti tagliare le acacie che invadono il cavalcavia di Massaua. Gradiremmo anche che un Cittadino che vi segnala problemi con gli strumenti che voi avete comperato con i nostri soldi, ricevesse una risposta, magari in pochi giorni. Grazie”