Grazie Sindaco! Da un Cittadino di Santa Sofia

Un Cittadino di Santa Sofia ringrazia il Sindaco per i tangibili miglioramenti dei servizi dei quali possono ora usufruire gli abitanti della frazione.

Sig. Sindaco, come Cittadino di Santa Sofia, sento il dovere di ringraziarLa pubblicamente per aver migliorato continuamente e tangibilmente la qualità della nostra vita.
1 – LA RACCOLTA DEL VERDE
Finalmente non c’è più servizio, in 3 anni siamo passati da uno scarrabile di normali dimensioni, ad un mini bidone e finalmente al nulla.
E il costo del servizio? Quello lo paghiamo sempre, uguale.

2 – LA RACCOLTA DELLE PILE ESAUSTE
Prima avevamo un contenitore, ora ce le ammucchiamo in casa.  Poi usiamo l’auto per portarle in discarica. Grazie, un bel miglioramento.

3 – CESTINI SPAZZATURA ALLA FERMATA BUS
Prima c’erano, ma erano spesso pieni e il Comune non li svuotava. Grazie per avere risolto il problema togliendo entrambi i cestini. Ora alcuni di noi si mettono tutto in tasca e se lo portano in ufficio o a scuola, altri buttano per terra. Ottimo risultato, finalmente non ci sono più cestini pieni.

4 – CURA DELLA CHIESETTA DI CARLO MAGNO
Grazie per avere rimosso, già da due anni, i dissuasori che proteggevano il giardino. Finalmente ora possono entrare auto e moto, e lo fanno!
Grazie per non svuotare i cestini della spazzatura. La soluzione del problema è svuotarli, non rimuoverli come nel caso della fermata del Bus.
Grazie anche per non pulire dopo i matrimoni. I coriandoli colorati sparsi nell’ambiente contribuiscono a dare quell’aria di abbandono….

5 – STABILITA’ DELLA CHIESETTA DI CARLO MAGNO E I SOLDI BUTTATI
All’inizio del 2016 il Comune ha speso poco meno di 9.000€ dei Cittadini per fare una verifica della stabilità della Cappella. I risultati non sono mai stati resi noti. Il silenzio genera dubbi e perplessità sulla reale necessità di questa spesa.
Il nuovo riscaldamento non funziona, le sedie acquistate due anni fa si stanno rompendo …
Chi vuole può leggere l’articolo del 25 maggio scorso : “Come vengono sprecati i nostri soldi, spese e successivo abbandono”

6 – VECCHIA PIAZZOLA PER LA RACCOLTA DELLA SPAZZATURA
Grazie per avere finalmente rimosso i cordoli della vecchia piazzola dei bidoni della spazzatura, oramai inutilizzata da 2 anni.
Grazie anche per averci lasciato il cartello qui sotto, potrebbe tornarci utile nel caso tra qualche decennio o secolo i giorni della raccolta dovessero casualmente coincidere con quelli di due anni fa.

9 – L’ABBANDONO DEL PREESISTENTE, NESSUNA MANUTENZIONE
Staccionate in rovina e in parte rimosse invece di sostituirle, le reti delle porte del campetto da calcio tolte perché rotte … segnali di Stop e segnaletica orizzontale irriconoscibile …..
La rimozione sembra la soluzione tipica dell’Amministrazione per tanti problemi: Non funziona? E’ rovinato? Allora non serve più, si butta!

10 – COME NON PERDERSI PER STRADA
Sig. Sindaco, nel caso volesse venire da noi, non segua le indicazioni stradali che trova sul raccordo. Quelle sono state messe per confondere gli stranieri, per disperdere in mezzo alle risaie chi viene a farci visita.
Non esca al Villaggio dei Pioppi, ma a Massaua se viene da Pavia o a Torre d’Isola (Senso unico permettendo, quello Le allunga la strada, anche a noi, e ci aumenta anche i costi!), se viene da Bereguardo.
Dovesse ricordarsi, dopo oltre due anni, di fare sistemare i cartelli Le saremmo grati.
In questo caso, se proprio non si può fare altro, li faccia pure togliere (oramai siamo abituati a vederci togliere cose e servizi), in questo caso sarà comunque un miglioramento.

Mi scuso del disturbo, mi rendo conto che Cascina Santa Sofia è abitata solo da 80 famiglie, popolazione trascurabile rispetto alla dimensione del Comune, diciamo poco meno del 10% della popolazione totale.

Nel caso intendesse migliorare per noi altri servizi, ci informi prima, potremmo anche decidere di tenerci quelli vecchi.
Grazie per la comprensione.
Marco Lapidari