LAKE POWELL, tra Utah e Arizona. Una meta da non perdere #atorredisolaideeperte

Forse il lago più scenografico degli Stati Uniti, acqua blu in canyon stretti e frastagliati, di rocce rosse.
Da mettere in programma per chi fa una vacanza in USA, da una visita di pochi giorni a una lunga vacanza in Boat House in un ambiente davvero unico. 

Il Lake Powell è stato formato, tra il 1963 e il 1980, da uno sbarramento del fiume Colorado, prima che il Colorado formi, appena più a sud ovest, il Grand Canyon. Questo lago è lungo circa 300 Km., stretto e frastagliato si insinua tra canyon di roccia con diverse tonalità di rosso. Il contrasto tra il blu dell’acqua, profonda anche oltre 160 mt., e la colorazione rossa intensa delle rocce crea un paesaggio suggestivo ed unico.

Una vista del lago Powell appena a monte dello sbarramento.

Le immagini che vedete le ha riprese chi scrive, non sono tratte da depliant turistici, quindi mostrano quello che tutti possono ammirare sul posto. Il modo più immediato per rendersi conto della bellezza del lago è farsi un giro in barca. Avete la possibilità di noleggiare barche o di affidarvi a tour organizzati che partono più volte al giorno, da Page e dintorni. Diversi americani ci passano l’estate in Boat House che noleggiano sul posto.

Vista dall’interno del lago, tour organizzato in barca.
Uno stretto canyon, visto da una barca.
Le rocce colorate che contornano il lago.

Un altro modo per godersi questo paesaggio è percorrere una strada sterrata, con fuoristrada a noleggio. Non ci vogliono particolari capacità di guida 4X4, è davvero facilissimo. Un’auto normale è troppo bassa in diversi punti del percorso. Questa strada è la NP 230, inizia a Big Water, appena a nord di Page che è la città dove troverete alberghi, campeggi e tutti i servizi. Il paesaggio che potrete ammirare è questo:

Strada sterrata e paesaggio poco dopo Big Water. In alcuni punti la strada si avvicina al lago Powell e offre magnifiche viste sul lago stesso.
Paesaggio lunare, lungo la NP 230.

Nei dintorni di Page, la città principale e punto di partenza per tutte le attività sul Lake Powell, ci sono diversi parchi naturali allo stato selvaggio e bellissimi Canyon interrati lavorati dal vento. Il più noto è l’Antelope Canyon, che potrà essere oggetto di un prossimo consiglio di viaggio.

Buone vacanze sul Lake Powell,
Luigi Dezza