RAI 3, Presa Diretta sui rischi LED

Domenica 8 ottobre RAI 3 ha ripreso una puntata di “PRESA DIRETTA” sui rischi per la nostra salute derivanti dall’esposizione alla luce BLU dei LED.
Riprendiamo quattro brevi spezzoni della trasmissione.
Sindaco ed Amministratori, se ve la siete persa vi diamo il link per rivedervela in rete. Non adottate la strategia dello Struzzo, ascoltate, guardate e applicate il buon senso.

L’inchiesta di RAI3 è più orientata all’illuminazione esterna, noi riprendiamo le considerazioni generali che si applicano ai rischi della luce BLU. All’interno, per lunghe esposizioni, aumentano i rischi per la retina.

PREMESSA: NEI NOSTRI ASILI E NELLE NOSTRE SCUOLE SONO STATI INSTALLATI LED A 4.000K, QUELLI OGGETTO DELL’INCHIESTA DI RAI 3.
PERCHE’ IL NOSTRO COMUNE HA SCELTO LED CON TANTA LUCE BLU?

Il primo breve video ci fa riflettere sul perché, in particolare in Italia, si scelgono LED a 4.000K invece di quelli a 2.700 – 3.000 K con un contenuto BLU di meno di un terzo. Costano un poco di più! Ma … più aumenta il BLU e più sono pericolosi.

 

Il secondo video ci informa che AMA (American Medical Association) ha raccomandato alla Pubblica Amministrazione di usare LED al massimo a 3.000K (contenuto di blu ridotto). Ovviamente i produttori la pensano diversamente. Come il nostro Comune, che infatti ha scelto i 4.000K per asili e scuole!

 

Il terzo video riporta l’intervista a Fabio Falchi (astronomo italiano) e a Andrea Bertolo (ARPA Veneto). Falchi ha scritto a Pisapia, Sindaco di Milano, raccomandando di non mettere luci a 4.000K nelle strade di Milano. Pisapia non ha nemmeno risposto, come Veronesi (più in piccolo).
Bertolo ci conferma che le normative non sono adeguate ai LED.

 

Il quarto video ci racconta che alcuni Sindaci americani hanno avuto il buon senso di tornare indietro. Uno di questi ha dichiarato: “Non volevo un giorno trovarmi dalla parte sbagliata della storia e scoprire di avere esposto i nostri cittadini a rischi per la loro salute”.
Riuscirà il nostro Sindaco a trovarsi dalla parte giusta?

 

La “strategia dello Struzzo” impedisce al nostro Sindaco di fare marcia indietro sulla scelta della luce LED BLU negli Asili e nelle Scuole.