Real Torre: una realtà importante per la crescita reale dei nostri bambini

Torre d'Isola Real Torre Calcio

Cinque anni di grande lavoro per il divertimento dei bambini. Intervista a Carlo Faccioli, ideatore e Presidente del Real Torre, società sportiva completamente “Made in Torre d’Isola”. E la storia continua.

Ho incontrato Carlo Faccioli in questi giorni di luglio alla “Locanda” e mi ha raccontato un po’ della bella storia del Real Torre, con 50 piccoli atleti contenti e lanciatissimi.

Carlo, come è andata la stagione sportiva delle nostre squadre di bambini?
Abbiamo partecipato a tanti campionati e tornei con grande soddisfazione dei nostri bambini e parecchie vittorie. Adesso un po’ di vacanze per loro ma per noi dirigenti il tempo non si ferma e ci stiamo organizzando per ripartire a settembre con impegno moltiplicato.

Quali sono gli obiettivi del Real Torre?
La nostra società accoglie tutti i bambini di Torre d’Isola e dei comuni vicini che hanno voglia di giocare a calcio imparando in primo luogo a divertirsi. Da noi è importante sentirsi bene e giocare, nel vero senso della parola.

Ci dai un po’ di numeri della vostra giovane società?
La nostra società attualmente accoglie 50 bambini e invito tutti a contattare dirigenti ed allenatori (vedi elenco fotografico in fondo all’articolo) per richiedere il modulo di preiscrizione 2018/2019. Ci trovano spessissimo presso il campo sportivo, anche durante l’estate.
Quest’anno abbiamo gareggiato nelle categorie “Piccoli amici” (5/6 anni), “Primi calci” (7/8 anni),  “Pulcini” (9/10 anni), “Esordienti” (11/12 anni). Arriveremo i prossimi anni anche ai “Giovanissimi” ed “Allievi”, che comprendono ragazzi di 13/14 e 15/16 anni.

Che cosa si impara nel Real Torre?
Nel nostro ambiente non esiste competizione: dirigenti ed allenatori fanno giocare tutti. Non ci sono stelle ed altri che invece stanno sempre in panchina. Nel Real Torre tutti i bambini trovano spazio per giocare in compagnia ed imparare a stare insieme in gruppo.

Per il prossimo anno?
Sono aperte le preiscrizioni per tutti i bambini che si vogliono avvicinare al calcio, a partire da 5/6 anni in su. A proposito dei 5/6 anni (i “Piccoli Amici”) confermo che saranno seguiti sempre da Elvira Scarzella, una vera istituzione che tutti a Torre d’Isola conoscono.

Allenamenti e partite?
Gli allenamenti sono previsti – in corrispondenza dell’anno scolastico – due volte alla settimana presso il campo sportivo di Torre d’Isola e le partire di campionati e tornei si giocano una volta alla settimana, il sabato o la domenica presso il nostro campo o quello delle squadre che ci ospitano.
In genere le trasferte sono l’occasione – anche per i genitori – per creare gruppo, conoscersi, dare sostegno e forza ai nostri piccoli calciatori.

E la tua squadra?
Insieme a me lavorano nel Real Torre molte persone appassionate che offrono il loro tempo e le loro competenze con tanta passione. Per il prossimo anno avremo la novità del doppio allenatore in ogni squadra in modo da offrire più attenzione e dedizione a tutti.
Continueremo ad avere una quota di iscrizione annuale molto contenuta di 200 euro a bambino. Tutti i nostri mister seguono e seguiranno anche in futuro attività didattica di formazione espressamente dedicata alla preparazione ed al lavoro specifico sui giovani.
Qui sotto vedi l’elenco di tutte le persone che insieme a me lavorano per far crescere il Real Torre. A loro si sono aggiunti in questi giorni gli allenatori Simone Bonfanti, Claudio Bellani e Jacopi Turi: sono giovani che giocano anche nella prima squadra in Seconda Categoria e che sapranno dare stimoli nuovi ai piccoli del Real Torre.

Dirigenti ed allenatori Real Torre

Grazie Carlo e… viva il Real Torre!

Stefano Spairani