Tre idee per questo weekend, a pochi passi da casa

Musica, film, mosaici: quale preferite?

In occasione del cinquantesimo dalla morte del compositore Mario Castelnuovo Tedesco, dalla collaborazione tra il liceo musicale A. Cairoli di Pavia, il collegio Lorenzo Valla, l’Associazione Back to college, con il patrocinio dell’Università di Pavia e del negozio partner Enel di C.so Mazzini 13, nasce una rassegna concertistica incentrata sulle musiche di questo importante compositore del novecento. Venerdì sera 11 maggio 2018 “Fiori nel vento e argento di luna” (su “Platero V Vo”) Agnese Troccoli (attrice) e il trio di chitarre “Concordia C[h]ordis” alle ore 21.00 Oratorio del Carmine – Via Valla, 1 Pavia.

Clicca qui per informazioni specifiche


Nuovo appuntamento per la rassegna “Il mio film” al Cinema Cesare Volta di Pavia, lunedì 14 maggio con la proiezione del film “C’eravamo tanto amati” di Ettore Scola (1974). A portare il proprio film del cuore sarà il prof. di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Pavia Pier Luigi Mulas.

Clicca qui per informazioni specifiche


Tutti i giorni, fino al 20 Maggio 2018, all’interno dei Musei Civici di Pavia, si potranno ammirare i mosaici pavimentali di epoca romanica conservati nell’antica cappella del Castello Visconteo, sottoposti ad un intervento di restauro e pulitura, in stretto dialogo con i mosaici contemporanei realizzati da Lady Be, giovane artista Pop già conosciuta a livello internazionale. La mostra è aperta fino al 20 maggio 2018 dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.50

Clicca qui per informazioni specifiche


Stefano Spairani